Molta attesa e soddisfazione per l’attivazione del master professionalizzante oggi molto richiesta: la Cattolica (Facoltà di Medicina “A. Gemelli”), su iniziativa assunta in sinergia con l’AIP, apre le iscrizioni

Siamo lieti di annunciare che presso l’Università Cattolica, su iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” concertata con l’Associazione Italiana Podologi, sono aperte dal 15 giugno 2022 le iscrizioni al primo master PROFESSIONALIZZANTE di specializzazione in Podologia diabetica.
E’ nota l’importanza delle cure per il piede diabetico, sempre più frequente nella nostra società, allo scopo di evitare l’amputazione e le sue pesanti conseguenze. Ecco dunque una risposta concreta che prepara i professionisti podologi di domani ad affrontare uno dei danni collaterali più gravi che causa il diabete: un Master universitario di primo livello in Podologia Diabetica, della durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
Il Master ha lo scopo di formare il podologo nella corretta gestione del piede diabetico al fine di avere i requisiti per essere la figura chiave nel network territoriale fondamentale per il salvataggio d’arto.
Grande soddisfazione per questa ufficializzazione del master è stata espressa dal Presidente dell’Associazione Italiana Podologi, Valerio Ponti: “E’ un ottimo risultato che corona il lavoro svolto da anni da parte di tutta la nostra Associazione”.
L’obiettivo è anche quello di rispondere ad un’esigenza sociale che vede un vuoto istituzionale di questa figura nei programmi di prevenzione e nei percorsi diagnosticiterapeutici assistenziali nelle strutture ospedaliere. Il piede diabetico infatti è una delle più
gravi complicanze della popolazione diabetica che è in costante aumento e che ha una ricaduta sociale ed economica con effetti devastanti. Formare la figura del podologo al fine di gestire tale complicanza risulta quindi essere un importante passo non solo per il paziente che avrà un punto di riferimento solido e costante e un minor rischio di andare incontro a soluzioni demolitive, ma è anche una garanzia per l’impatto economico e sociale di tale complicanza. I costi diretti e indiretti della podopatia diabetica sul Sistema Sanitario Nazionale sono notevoli: si pensi che un ricovero per amputazione ha un costo superiore ai 4000 Euro per paziente!

Dunque l’unica arma a costo zero e facilmente fruibile è la prevenzione; la prevenzione è valida se è capillare sul territorio e se è messa in atto in maniera periodica e strutturata da personale appositamente formato.
Il professionista podologo uscirà dal Master con un bagaglio culturale adeguato a prendere veloci decisioni sul trattamento e risolvere in tempi brevi il problema specifico del paziente e, laddove sarà necessario, sarà in grado di inviarlo al più vicino centro
specializzato. La rapidità, intesa come competenza ed esperienza, farà agire il professionista nell’appropriatezza delle cure e sul fattore Tempo: “Time is Tissue”.
Interessante sarà anche l’avvicinamento dei discenti all’attività sul campo, in regime ambulatoriale, ma anche con possibilità di esperienza d’osservazione delle pratiche interventistiche, così come l’approccio alle più recenti tecnologie sia in ambito chirurgico che per quanto riguarda le medicazioni avanzate e i dispositivi medici fondamentali nel trattamento del piede diabetico.
Inoltre verranno fornite le basi per l’approccio alla ricerca scientifica, trattando argomenti di Evidence Based Medicine ; del pari utili saranno le nozioni medico-legali fornite.
Essendo un master professionalizzante il podologo che conseguirà il titolo potrà definirsi “provvisto di Master professionalizzante nel trattamento del Piede diabetico”.
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà appositamente rilasciato il titolo di Master Universitario di primo livello in Podologia Diabetica.

Per informazioni:
aip@associazionepodologi.it